Mal di gola
Il mal di gola, tecnicamente definito faringodinia o faringite, rappresenta una delle manifestazioni sintomatologiche più comuni nell'ambito della patologia otorinolaringoiatrica
Il mal di gola, tecnicamente definito faringodinia o faringite, rappresenta una delle manifestazioni sintomatologiche più comuni nell'ambito della patologia otorinolaringoiatrica
Il lupus eritematoso sistemico (LES) rappresenta l'enigma perfetto della medicina moderna: un corpo che improvvisamente non riconosce più se stesso e trasforma il proprio sistema di difesa in un'arma di autodistruzione.
Immaginate di svegliarvi una mattina e, nel momento stesso in cui tentate di alzarvi dal letto, il mondo intorno a voi inizia a roteare vorticosamente: ecco la labirintite.
L'osteoporosi è una patologia dell’apparato scheletrico caratterizzata dalla riduzione della densità ossea e dal deterioramento della struttura del tessuto osseo, che aumenta il rischio di fratture.
L'occhio di pernice è una condizione podologica che causa dolore e disagio ai piedi. Conosciuto anche come tiloma, si manifesta come un ispessimento della pelle localizzato solitamente sulla pianta del piede o tra le dita
L'iperidrosi è una condizione in cui il corpo produce sudore in quantità eccessiva rispetto a quanto necessario per regolare la temperatura corporea.
I geloni, noti anche come perniosi, sono una reazione infiammatoria cutanea che si verifica a seguito di una prolungata esposizione al freddo e all'umidità
I dolori articolari sono un disturbo comune che colpisce persone di tutte le età, influendo negativamente sulla qualità della vita.
L'espressione "colpo della strega" si riferisce a un episodio acuto di dolore lombare, spesso improvviso e debilitante, che interessa la parte bassa della schiena
I crampi muscolari sono contrazioni improvvise e involontarie di uno o più muscoli, spesso accompagnate da un dolore intenso e acuto.
La colica renale è un dolore acuto e intenso causato dalla presenza di calcoli nei reni, aggregati di sali minerali, composti organici e altre sostanze normalmente presenti nelle urine che, accumulandosi e cristallizzandosi, possono ostruire le vie urinarie.
I calcoli renali sono piccoli sassolini che si formano nelle vie urinarie, causando dolori intensi e complicazioni di varia natura. La loro presenza può provocare una serie di sintomi sgradevoli e debilitanti, che vanno dal dolore acuto al fianco fino alla difficoltà nella minzione.