Naviga per
Opzioni acquisto
Opzioni acquisto

Punture insetti

Le punture di insetti ti fanno impazzire e non sopporti più il loro prurito costante? La nostra selezione di prodotti per trattarle è studiata per aiutare a prevenire, lenire e curare le punture di insetti: dalle pomate dopo-puntura che alleviano il dolore e il prurito agli spray che ti aiutano ad evitare le punture d’insetti.

8 Punture insetti

per pagina
Imposta la direzione decrescente

La maggior parte di noi ha sperimentato le punture d'insetti almeno una volta nella vita, soprattutto durante il periodo estivo. Di solito sono innocenti e guariscono rapidamente senza trattamento. Tuttavia, per alcune le punture d'insetti possono anche essere molto sgradevoli. In alcuni casi possono causare allergie o infezioni.

Attraverso i morsi, gli insetti possono iniettare veleni, allergeni o altri componenti metabolici irritanti nella pelle. In questo modo, causano dolore, prurito, rossore, gonfiore e persino gravi reazioni allergiche in individui predisposti.

Le punture di insetti più comuni negli esseri umani sono quelle delle zanzare. Altri insetti che mordono l'uomo sono le cimici dei letti e le mosche della sabbia. Le cimici dei letti sono insetti minuscoli che vivono nelle case o in altri edifici dove si nascondono durante il giorno; si nutrono di sangue umano di notte le persone mentre dormono e spesso lasciano segni pruriginosi sul corpo delle loro vittime quando le mordono. Le mosche della sabbia sono simili alle cimici, ma vivono all'aperto invece che al chiuso; questi insetti mordono anche le loro vittime durante il giorno, quando i loro ospiti sono più attivi come durante le attività all'aperto.

È importante essere in grado di distinguere tra le punture di insetti più comuni in modo da poterle trattare nella maniera più adeguata. La maggior parte delle lesioni causate da punture di insetti guarisce da sola e non richiede particolari cure mediche. Per il prurito, il sintomo più fastidioso, si può applicare acqua fredda o ghiaccio; eventualmente si può usare una crema antistaminica sul sito della puntura per circa 2-3 giorni.

Per ridurre al minimo il rischio di essere vittima di punture di insetti, è utile prendere una serie di misure comportamentali e preventive:

  • Indossare abiti chiari con maniche e pantaloni lunghi.
  • Non stare all’aria aperta di sera e di notte quando gli insetti sono più attivi.
  • Stare lontano da fonti di acqua stagnante come pozzanghere o stagni dove si riproducono le zanzare.
  • Evitare di indossare colori vivaci o profumi che potrebbero attirare gli insetti.
  • Usare repellenti contro le punture d’insetti sulla pelle esposta e sugli abiti.

Nel nostro negozio online troverai un'ampia selezione di prodotti per lenire le punture di insetti. Abbiamo selezionato per te solo le marche più efficaci e sicure per la tua famiglia, tra cui Bouty, EG EuroGenerici, Morgan Pharma e Sit Laboratorio.

Se vuoi evitare le punture d’insetti gli insetti in maniera naturale, affidati agli olii essenziali presenti nel nostro e-shop. Visita la sezione dedicata della nostra parafarmacia online e scopri i migliori prodotti a prezzi incredibili.

Copyright © 2022 - Amicafarmacia è una società di Farmae S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504