Scottature

In caso di scottature, la tua pelle ha bisogno di tempo per guarire. Puoi darle una mano sostenendo il processo di guarigione e prevenendo complicazioni secondarie. Abbiamo una vasta gamma di prodotti per trattare le scottature tra cui creme, gel, unguenti e polveri ad uso topico progettati per aiutare a lenire le aree colpite.

8 Scottature

per pagina
Imposta la direzione decrescente

Le scottature sono disturbi dermatologici che possono essere molto dolorosi. Possono essere causate dall'esposizione al sole, ma anche dall'esposizione al fuoco, all'acqua calda, al freddo o a sostanze chimiche.

Le scottature sono lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti causate da una fonte di calore secco, come il fuoco o una pentola rovente, o da una fonte di calore umido, come l'acqua calda o il vapore. Le scottature possono essere molto dolorose e pericolose e presentano sintomi a carico della pelle ben precisi:

  • rossore;
  • desquamazione;
  • vesciche;
  • rigonfiamento;
  • pelle bianca o bruciata.

Ci sono tre diversi livelli di scottatura solare. Le scottature di primo grado non causano vesciche o altri segni di lesione, ma causano dolore e arrossamento nella zona interessata. Le scottature di secondo grado sono caratterizzate da vescicole, che possono portare a infezioni se non vengono curate correttamente. Le scottature di terzo grado sono molto gravi e possono anche richiedere un innesto di pelle.

Il grado di dolore non è sempre legato alla gravità dell'ustione. Anche quelle molto gravi possono essere relativamente sintomatiche.

Tra le scottature più comuni ci sono quelle solari, ustioni della pelle causate dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Queste scottature sono spesso dolorose, ma non sono pericolose. La gravità di una scottatura dipende da quanto tempo hai passato al sole e da quanto è scura la tua pelle. Le persone con la pelle più chiara che passano più tempo al sole possono avere scottature più gravi di quelle con la pelle più scura che passano meno tempo al sole.

È importante non dimenticare che anche se siamo tutti abituati a trattare le scottature con acqua o impacchi freddi, questa non è l'opzione migliore. Infatti, questo può causare ulteriori irritazioni sulla pelle e ritardare il processo di guarigione.

Il modo migliore per trattare le ustioni è applicare sulla cute lesa appositi farmaci antidolorifici, lenitivi, rinfrescanti e nutrienti.

Nel catalogo online di Amicafaramcia abbiamo inserito una vasta gamma di farmaci da banco per le scottature: gel, creme, pomate, unguenti, spray, polveri cutanee e soluzioni per uso tipico e locale. Abbiamo selezionato per te i parafarmaci prodotti dalle migliori case farmaceutiche, tra cui Bracco, EG Eurogenerici, Boehringer Ingelheim Italia, Kelèmata, Marco Viti e Sofar.

I rimedi omeopatici sono stati utilizzati per secoli da erboristi, medici e pazienti per trattare le ustioni. Visita il reparto della nostra parafarmacia online dedicato alle pomate omeopatiche oggi stesso e goditi i prezzi scontati su tutti i prodotti.

Copyright © 2022 - Amicafarmacia è una società di Farmae S.p.a. | Via Marco Polo 190 - 55049 Viareggio (LU) - P.IVA 02072180504