Registrati alla nostra Newsletter!
Affronta il problema della stitichezza scegliendo, nel nostro shop, i migliori farmaci da banco per curare il disturbo.
La stitichezza, o stipsi, è un problema, a volte cronico, che molte persone conoscono bene. Ma, per salvaguardare la propria salute, è necessario evacuare l'intestino almeno una volta al giorno.
Se, spontaneamente, non si riesce ad andare di corpo come si deve, nemmeno grazie a una dieta equilibrata, ricca di fibre, frutta e verdura, allora potrebbe essere necessario assumere dei medicinali per la stitichezza.
A volte, la costipazione è dovuta da cure mediche, dall’assunzione di farmaci, da patologie e malattie pregresse.
Ma, se non ci sono particolari controindicazioni per il vostro stato di salute, e la causa della vostra stitichezza potrebbe essere lo stress, un’alimentazione sbagliata, il poco movimento, assumere farmaci da banco come i lassativi, potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Medicinali di questo tipo, possono essere assunti in compresse o confetti ricoperti, in bustine, tramite preparati in polvere, sciroppi o altre formulazioni.
I lassativi contro la costipazione sono prodotti adatti a stimolare il movimento intestinale e favorire l'evacuazione delle feci. Essi possono agire in diversi modi, ad esempio aumentando la quantità di acqua nell'intestino o stimolando le contrazioni intestinali.
Gli ingredienti comuni dei lassativi includono fibre solubili e insolubili, come psillio o metilcellulosa, oppure sostanze come bisacodile o lattulosio. Il loro scopo principale è alleviare i dolori della stitichezza, promuovendo il normale transito intestinale.
Gli osmotici sono lassativi contro la stitichezza che agiscono aumentando la quantità di liquido nell'intestino, creando così un effetto di diluizione delle feci e stimolando l'evacuazione.
Gli ingredienti più comuni, presenti nei medicinali da banco per la stipsi, includono sali come il lattosio, il magnesio o il polietilenglicole.
Data la comprovata efficacia, è necessario non esagerare con l’utilizzo di lassativi e non protrarre per troppi giorni consecutivi il trattamento.
Per stimolare l’evacuazione, è possibile applicare, per via rettale, microclismi o clisteri di glicerina, camomilla, malva. Agiscono stimolando la liberazione della parte finale del tratto intestinale.
Soluzioni di questo tipo, sono solitamente facili e più comode da usare nei bambini che soffrono spesso di stitichezza nei primi mesi di vita.
I clisteri emollienti delle feci, migliorano la stitichezza perché vanno ad agire sulla consistenza di ciò che è bloccato nel basso intestino. Grazie a oli minerali e ingredienti lubrificanti, facilitano il passaggio per una corretta evacuazione.
I clismi stimolanti per la stitichezza sono progettati per aumentare l'attività delle contrazioni intestinali, stimolando il movimento delle feci attraverso l'intestino.
Se la stitichezza persiste, o è una condizione fisica che si ripete nel tempo, può essere utile assumere degli integratori alimentari specifici contro la stipsi, come fermenti lattici e probiotici di diverso tipo.
Il benessere del tuo intestino è a portata di click, scegli le migliori marche e fai gli acquisti contro la stitichezza!